Quando si progetta casa, la scelta delle porte è influenzata da diversi fattori, tra cui la tipologia di pavimento. Abbinare porte e pavimenti in modo armonico aiuta a conferire all’ambiente un aspetto accogliente, trasformando radicalmente lo stile della stanza. In questa guida veloce, esploreremo insieme al team di Braga S.p.A. alcuni suggerimenti per abbinare porte e pavimenti e ottenere un ambiente piacevole e funzionale.

Analizza lo stile interno

Prima di tutto, l’attività principale da svolgere è analizzare l’ambiente e scegliere lo stile che gli si vuole conferire. Se preferisci un ambiente caldo e rustico, opta per un classico parquet e una porta in legno, prediligendo colori caldi come il ciliegio o il noce. L’eleganza e la classicità del legno doneranno un aspetto caloroso e accogliente alla stanza. Se lo stile della casa è moderno, il pavimento in marmo è un must e la porta con tonalità grigie o beige è l’abbinamento perfetto.

Scegli i colori

La scelta dei colori è la fase più importante, perché influenza completamente l’ambiente e la sua estetica. Se vuoi creare un effetto cromatico lineare, utilizza lo stesso colore o la stessa tonalità per pavimento e porte. Se vuoi creare contrasto, opta per colori diversi o gioca con le tonalità, ad esempio mantenendo un tono chiaro sul pavimento e scegliendo un tono scuro per la porta.

Analizza la luce naturale

La quantità di luce che entra nella stanza influenza notevolmente la percezione degli spazi.
In ambienti ampi e con molta luce, puoi osare utilizzando colori scuri per pavimenti e porte. Se il tuo ambiente è piccolo e poco illuminato, vorrai optare per colori chiari che conferiscono una sensazione di apertura e luminosità.

Armonia con l’arredamento

Uno dei fattori più importanti da considerare quando si sceglie pavimento e porte è l’arredamento. Ogni elemento all’interno della stanza deve abbinarsi armonicamente. Analizza l’interior design, analizza lo stile e la tua personalità, in seguito cerca l’abbinamento perfetto tra tutti questi elementi.

La soluzione Made in Italy di Braga S.p.A.

La vasta gamma di prodotti Made in Italy proposti da Braga S.p.A. permette di scegliere tra 30 decorativi diversi e tra oltre 10 linee di porta, così da soddisfare ogni esigenza di stile, dal più classico al più moderno. Ogni cliente ha l’opportunità di trovare la porta più adatta al proprio stile e abbinarla a pavimenti e arredamento.  Per ulteriori info, consultare: https://braga.it