Come abbiamo sempre sostenuto, le porte interne sono elementi d’arredo di fondamentale importanza all’interno di qualsiasi edificio. Garantiscono privacy e sicurezza e contribuiscono alla funzionalità degli spazi. Il montaggio di una porta interna può sembrare semplice all’apparenza, in realtà è un’operazione molto delicata che richiede particolare attenzione ai dettagli. In questo articolo, esploreremo il processo di posa e identificheremo i 4 passaggi, prima e durante il montaggio, in cui si commettono maggiormente gli errori più diffusi. 

Misurare correttamente il vano del muro

Uno degli errori più comuni è sottovalutare questo passaggio e prendere le misure in modo incorretto, senza porre attenzione ai minimi dettagli, quali ad esempio il livello del pavimento. Una piccola imprecisione durante questo passaggio potrebbe impedire l’apertura totale della porta o potrebbe richiedere ulteriori lavorazioni in cantiere sulla porta per adattarla al vano, aumentando in questo modo i costi di posa. Suggeriamo, pertanto, di misurare correttamente e con particolare attenzione il vano del muro prima di procedere all’acquisto della porta, in modo che il montaggio sia più rapido, facile e corretto.

Controllare lo spazio circostante alla porta

Un altro errore che spesso si commette è la scarsa attenzione ai dettagli che circondano la porta. Prima di acquistare le porte interne, è fondamentale effettuare un controllo degli spazi per poter scegliere sia il tipo di apertura (battente, scorrevole, ecc.) sia la direzione (destra o sinistra) adeguata della porta interna. Spesso ci si ritrova con porte che aprono su termosifoni, mobili o finestre, rischiando con il tempo di rovinare entrambi gli elementi. Altre volte non si tiene in considerazione il contesto e la funzionalità, installando porte battenti che aprono su corridoi.

Scegliere un posatore affidabile

Scegliere un posatore non qualificato e con poca esperienza o optare per il fai da te, potrebbe essere un’opzione molto rischiosa. Affidarsi a posatori affidabili, possibilmente certificati, che conoscono perfettamente il prodotto garantisce una corretta posa della porta interna. Inoltre, i posatori certificati hanno la possibilità di intervenire su piccoli difetti o errori, garantendo un’apertura della porta ottimale, senza dover ricorrere ad aggiustamenti nel tempo.

Effettuare una corretta messa in opera in pulizia

Prima di iniziare l’operazione di posa, accertati che l’area circostante sia pronta e che tutta l’attrezzatura necessaria sia a disposizione. Uno dei motivi per cui suggeriamo fortemente di affidarvi a posatori qualificati è la professionalità e l’attenzione che danno all’operazione, in quanto capaci di controllare la giusta aderenza del controtelaio al muro, gli spazi di aria, il fissaggio del telaio al controtelaio e la giusta regolazione delle cerniere. Ciascuno di questi elementi viene purtroppo sottovalutato, pur rappresentando un fattore determinante nella corretta apertura e chiusura della porta o nel corretto passaggio di luce e aria.

Come montare correttamente una porta interna

Possiamo concludere affermando che il montaggio corretto di una porta da interno richiede una piena consapevolezza di tutte le fasi del processo, un’attenzione meticolosa ai dettagli e una conoscenza approfondita del prodotto. L’utilizzo di attrezzatura adeguata, le misurazioni corrette, il controllo generale degli spazi sono elementi fondamentali da tenere in considerazione. A completare il quadro: una messa in opera precisa, una pulizia dell’area costante e una regolazione accurata degli accessori, che rappresentano un dettaglio essenziale per garantire un funzionamento ottimale nel tempo e un risultato piacevole, contribuendo a un ambiente domestico confortevole e ben curato.

Tutorial: come montare una porta interna

Per agevolare l’operazione di montaggio della porta interna, il nostro team tecnico-commerciale ha realizzato dei video tutorial, nei quali vengono mostrate le varie fasi durante il montaggio di quattro tipi di porta.

Scopri come montare una porta interna tradizionale:

Scopri come montare una porta scorrevole:

Scopri come montare una porta con cerniere a scomparsa:

Scopri come montare una porta con cerniere a libro: