La serratura è un elemento meccanico che viene utilizzato per chiudere e aprire una porta, svolgendo una funzione importante nella sicurezza e privacy di un ambiente. Sul mercato si possono trovare diverse tipologie, ognuna con caratteristiche proprie ed uniche, a seconda della funzione della porta. Generalmente, si distinguono le serrature per porte da interno e da esterno, in quanto la porta esterna deve rispondere ai requisiti di sicurezza dell’abitazione, mentre la porta interna richiede semplicemente una serratura che garantisca privacy e che risponda alle esigenze personali. In questo articolo, esploreremo il ruolo della serratura nelle porte interne, analizzando le varie tipologie e fornendo consigli pratici su come scegliere la più adatta alle proprie esigenze.

Tipologie di Serrature per Porte Interne

Sul mercato ci sono diversi modelli di serrature per porte e ognuna presenta caratteristiche specifiche. Le più diffuse, nonché le più utilizzate con le nostre porte battenti Braga sono:

  • Serratura Patent

Si tratta di una serratura meccanica con scrocco esterno, di lunga durata. Il suo movimento viene azionato dal movimento della chiave. Questo tipo di serratura rappresenta la semplicità, la classicità e la tradizione.

·         Serratura Mediana

Si tratta di una serratura meccanica con scrocco esterno centrale, di lunga durata. A differenza della serratura Patent, la Mediana conferisce alla porta una maggiore silenziosità durante la chiusura. Questo modello di serratura è stato selezionato per le nostre porte Rever e Rever Plus, caratterizzate dalla reversibilità totale della porta.

·         Serratura Magnetica

Si tratta di una serratura che necessita di due componenti magnetici, uno posizionato nella serratura e uno posizionato nell’incontro del telaio. Quando i due magneti si avvicinano, la porta si chiude silenziosamente. Inoltre, a differenza delle altre serrature, lo scrocco della magnetica non è visibile.

La scelta del modello di serratura fa riferimento principalmente a un aspetto estetico ed economico. Se la serratura Patent ricorda più la porta tradizionale con lo scrocco a vista, come la nostra Basic Plus, la serratura Magnetica viene invece preferita nelle porte interne che hanno un design moderno ed elegante, abbinata generalmente alle cerniere a scomparsa. Scopri la linea Combi!

Funzioni delle Serrature per Porte Interne

La serratura può svolgere diverse funzioni, in base al ruolo e alla tipologia di porta. Quando si parla di porte da interno per abitazioni e uffici, non si parla tanto di sicurezza, quanto più di privacy. Dopo aver definito la funzione della porta e aver scelto il modello di serratura (Patent, Mediana, Magnetica), è giunta l’ora di scegliere la tipologia di apertura. In particolare, le serrature fornite con le nostre porte Braga, possono avere tre tipi di apertura:

Apertura con chiave
Che tu scelga una serratura Patent, Mediana o Magnetica, l’apertura con chiave è la scelta più classica e basica, utilizzata principalmente per le stanze di casa che richiedono privacy all’interno dell’ambiente.

Apertura con nottolino
Denominata anche Serratura WC, la serratura con nottolino è stata progettata appositamente per le porte per bagni, in quanto può essere sbloccata dall’esterno. La serratura WC viene abbinata a una maniglia dotata di nottolino.

Apertura Yale

La serratura Yale con cilindro è generalmente un optional per le porte interne in legno. È caratterizzata da un cilindro e tre chiavi, principalmente utilizzata su porte di ingresso per appartamenti, in quanto risponde maggiormente ai requisiti di sicurezza.

Serrature per porte scorrevoli

Le porte scorrevoli sono dotate di un dispositivo meccanico differente dalla serratura per porte battenti. La serratura della porta scorrevole è dotata di un gancio e di una contropiastra, viene inoltre abbinata al kit di manigliette, tonde o quadrate, con ditali.

In questo articolo, hai avuto modo di esplorare le tipologie di serratura più diffuse ed utilizzate sul mercato e gli abbinamenti da noi proposti e consultabili anche sul nostro catalogo online! Il nostro consiglio è di comprendere in primis la funzione della porta e le tue esigenze, che possono essere di sicurezza, privacy, economiche o di design. Se hai ancora dubbi, rivolgiti ai nostri rivenditori autorizzati, che vi seguiranno in ogni fase durante la scelta delle porte.