Braga S.p.A. vince il premio “Miglior Filiera Forestale”
In occasione della quarta edizione del Premio Comunità Forestali Sostenibili organizzato da PEFC Italia e Legambiente e del “Forum Foreste” di Legambiente tenuto a Rimini presso la fiera Ecomondo, Braga Spa vince nella categoria “Migliore filiera forestale”.
“Si premia Braga Spa per aver saputo dare vita a una filiera completa, certificata e di prossimità, puntando sulla sostenibilità della gestione delle risorse forestali appenniniche fino alla totale valorizzazione del legname, rappresentando un esempio concreto di valorizzazione del territorio e intelligente uso a cascata del legno”.
L’obbiettivo di Braga è valorizzare il suo ciclo produttivo chiuso che inizia dai boschi certificati della Società Agricola Campomo, dai quali ottiene i tronchi di douglasia (Pseudotsuga menziesii). La douglasia è la materia principale per la produzione di casseri destinati all’edilizia. Dalla lavorazione del tronco si ottengono corteccia e cippato che, con alto valore ecologico, vengono utilizzate come biomasse per la produzione di calore pulito. Con lo stesso legname, Braga realizza i propri pallet per il trasporto della merce e utilizza gli scarti per produrre il pellet.
Da anni il Gruppo Braga e, nello specifico, la Società Agricola Campomo si impegna a gestire responsabilmente i propri popolamenti forestali, tutelando il soprassuolo, la flora e la fauna e la biodiversità.