Profilo aziendale

Braga S.p.a.

BRAGA S.P.A., FONDATA NEL 1974, DA SEMPRE È RICONOSCIUTA COME FABBRICA LEADER NELLA PRODUZIONE DI PORTE INTERNE E COMPONENTI IN TRANCIATO E LAMINATO.

Giuseppe Braga, in sostituzione del massello, fu il primo ad intuire le potenzialità dei semilavorati con supporto in legno listellare, garanzia di inalterabilità nel tempo; prodotti di qualità e servizio sono le fondamenta su cui ha costruito la sua storia.

Oggi Braga S.p.a. è fabbrica leader nella produzione di porte interne in legno oltre che il fulcro di un gruppo di aziende che formano una struttura integrata. Il cuore della struttura è sempre rimasto in Italia nella sede di Casalmaggiore (CR) dove si effettuano le fasi principali del ciclo lavorativo per la produzione di porte interne e componenti.

Dalla fine degli anni 90 la fase primaria di segheria (produzione dei supporti in legno listellare) viene effettuata in Slovacchia e Polonia per la facile reperibilità e l’ampia disponibilità della materia prima.

Nell’unità produttiva di Brugnera (PN), integrata dal 2008 a seguito dell’acquisizione di un competitor, vengono realizzati particolari tipologie di profili in legno.

Sempre in Italia, dal 2015, a Breda di Piave (TV), progettiamo e realizziamo architetture d’interno chiavi in mano (contract), mentre dal 2018, a Scandolara Ravara (CR) produciamo casseforme in legno per calcestruzzo. Inalterata passione, costanti investimenti nei processi produttivi e capacità di innovarsi, anticipando ed indirizzando le evoluzioni del mercato, sono le chiavi del successo e le porte Braga contribuiscono a rafforzare nel mondo il prestigio del Made in Italy.

Company Profile
Filiera e sostenibilità
Filiera e sostenibilità

LA CURA NELLA SCELTA DELLE MATERIE PRIME CI CONSENTE DI CREARE UN PRODOTTO FINALE OMOGENEO, ELEGANTE E RESISTENTE, CON STANDARD QUALITATIVI ELEVATISSIMI.

Ma la passione per il legno è fatta anche di rispetto per l’ambiente e del suo ciclo naturale. Da sempre le piante sono il principio e la fine di tutto il nostro processo produttivo. La nostra filiera infatti inizia e termina dalla pianta. Tagli selezionati, piantumazioni programmate e riciclo dei materiali di scarto ci permettono di creare prodotti di qualità nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Il legno utilizzato per la produzione delle nostre porte interne, e di tutti gli altri prodotti, viene sostituito in natura piantando nuovi alberi. Gli scarti di lavorazione di legno vergine, privi di colle o agenti estranei, vengono utilizzati sia come fonte alternativa per la produzione di calore e sia come materia prima per la produzione di biocombustibile (pellet). Braga infatti produce pellet con impianti a ciclo continuo e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Le Certificazioni